
NEWS

XV EDIZIONE DEL TORNEO DELLA EPIFANIA DI RUBIERA
06.01.2026
Emilia Romagna, Toscana e Marche: sono tre le regioni rappresentate nella Edizione 2026 del Torneo dell'Epifania di Rubiera, classico appuntmento di inizio nuovo anno con il minihandball. Un'occasione per far giocare e divertire i piccoli e spesso piccolissimi bambini e bambine che compiono i primi passi nel mondo della pallamano.
Alla fine il risultato del campio è solo un particolare che interessa relativamente: il vero e unico protagonista è il divertimento vissuto per tutta la giornata!

SERIE A SILVER: ULTIMA DELL'ANNO CON VITTORIA A BELLUNO
13.12.2025
Serviva la vittoria e la vittoria è arrivata. Non era scontato perché Belluno vale di più della posizione in classifica ed è un netta ripresa. Ma il match giocato da Rubiera quest'oggi e di spessore. Unico momento di difficoltà verso la metà del primo tempo con gli ospiti che vanno avanti 10-7. Ma è solo una parentesi in una partita che Rubiera di fatto ha sempre sotto controllo. E infatti arriva subito il controbreak che porta i rossoblu avanti 22-18 all'intervallo. Si è segnato tanto nei primi 30 minuti, inevitabilmente meno nell ripresa, ma Rubiera tiene sempre le redini e porta a casa i due punti 36-32.
BELLUNO-RUBIERA 32-36 (18-22)
BELLUNO: Manojlovic, Bozzato, Azzalini, Cimbro 3, Guerrero 3, Fedele 4, Francescon, Igwesi 3, Tocchetto 1, Parro, Oblascia 1, Chiaversoli, Pintilie 1, Kovacsevics 4, Argentin 11. All.: Kokuca.
RUBIERA: Rivi, D'Agata, Drudi 3, Errico 2, Gualtieri, Oleari 8, Baccarani 1, Bartoli 4, Guerzoni, Hila 1, Manzini, Bandini, Canelli, Jover Munoz 15, Venanzi, Soria 2. All.: Corradini.
ARB.: Plotegher e Zancanella.
Note. Sette Metri: Belluno 1/1, Rubiera 4/5. Minuti di Esclusione: Belluno 8, Rubiera 8.

SERIE A SILVER: VINTO IL DERBY E RUBIERA RIAVVICINA LA VETTA
06.12.2025
Come prevedibile non è stato facile perché Modena gioca forse la migliore partita di questa prima parte di stagione mentre Rubiera non ripete la prestazione elettrizzante offerta contro Molteno. Però i rossoblu dimostrano solidità mentale: non uccidono la partita ma non ne perdono mai neanche il controllo. Dopo la sfuriata iniziale dei padroni di casa quando Rubiera mette la testa avanti non lascia più la presa. Nel primo tempo, chiuso avanti 19-16, gli ospiti toccano anche le 4 lunghezze di vantaggio. Nella ripresa Rubiera va a più 7 (31-24) prima di un parziale recupero canarino nel finale che si ferma al meno 3 conclusivo.
Ora nel mirino rubierese c'è Belluno; con la vittoria di Molteno su Verdeazzurro Sassari, Rubiera ha recuperato un punto sulla vetta, ma bisognerà adesso essere bravi a non farsi sorprendere sabato prossimo. A Belluno occorre fare un salto di qualità rispetto al Derby per non farsi scappare il bottino pieno. In questo momento è troppo importante!
MODENA-RUBIERA 33-36 (16-19)
MODENA: Spelta, Converti, Boni E. 4, Boni G. 10, Bortolotti 2, Dalolio, Fiorini, Gollini 1, Montecchi, Piccin, Prandi, Ragazzoni 1, Sortino 6, Stallo 5, Turrini 1, Vaccari 3. All.: Sgarbi
RUBIERA: D'Agata, Gherman, Rivi, Baccarani 3, Bandini 4, Bartoli 2, Canelli 5, Drudi 3, Errico, Gualtieri 1, Guerzoni, Jover Munoz 7, Manzini 1, Oleari 6, Soria 2, Strozzi 2. All.: Corradini.
ARB.: Gattei e Novesi.
Note. Sette Metri: Modena 5/6, Rubiera 1/1. Minuti di Esclusione: Modena 8, Rubiera 2.

SERIE A SILVER: PAREGGIO DA INFARTO TRA RUBIERA E MOLTENO
29.11.2025
Ci si aspettava una partita di qualità superiore a quelle disputate fino ad ora. Ci si aspettava di veder alzare l'asticella. Sia da una parte che dall'altra, perché sia Rubiera che Molteno puntano alla promozione. Alla fine il pubblico non è rimasto deluso. Intensità da categoria superiore condita da belle giocate su entrambi i fronti.
Il primo tempo vede Rubiera avanti 19-18. Nella ripresa il protagonista è il portiere Giovanni D'Agata (anche 4 rigori parati) ma quando sembrava poter prendere in mano il match (27-25 e più occasioni per andare a più 3) Rubiera sbaglia troppo in attacco e Molteno può rialzarsi e tornare avanti guidata da De Angelis. Nel finale gli ospiti sul più 1 (32-31) e con Rubiera costretta a finire con un giocatore in meno sbagliano l'attacco che valeva la vittoria. Sull'altro fronte con l'extra player Drudi impatta e gli ospiti non si accorgono sulla ripresa del gioco che il portiere di casa non era ancora in posizione. Finisce 32-32.
RUBIERA-MOLTENO 32-32 (19-18)
RUBIERA: Rivi, D'Agata, Baccarani 1, Bandini 1, Bartoli 2, Canelli, Drudi 7, Errico 6, Guerzoni, Hila, Jover Munoz 5, Manzini, Oleari 7, Soria 3, Strozzi, Venanzi. All.: Corradini.
MOLTENO: Alfarano, Chirivì Grassi, Bonanomi 5, Campestrini, Colombo L. 4, Colombo S., Crippa 1, De Angelis 4, Garroni 6, Mella, Mera Llumitax 1, Pizzala, Redaelli 1, Riva 1, Tagni 5, Trost 4. All.: Gagliardi.
ARB.: Bertino e Bozzanga.
Note. Sette Metri: Rubiera 3/4, Molteno 5/9. Minuti di Esclusione: Rubiera 14, Molteno 12.

SERIE A SILVER: RUBIERA SI IMPONE IN CASA DEL PAESE
22.11.2025
Successo in terra trevigiana per Rubiera che supera di slancio il Paese 37-27. Partita già segnato alla fine del primo tempo, chiuso avanti 17-11. Nella ripresa Rubiera tocca subito il più 10, i padroni di casa reagiscono e dimezzano lo svantaggio ma nel finale Rubiera allunga ancora.
Ora testa a sabato prossimo per il big match al PalaBursi con Molteno.
PAESE-RUBIERA 27-37 (11-17)
PAESE: Pivato Dam., Bresolin, Bettiol, Cacco 2, Cavallin 2, Copetti 2, Melchiorri 1, Parra Osorio G. 4, Parra Osorio M., Pivato Dav. 2, Pizzolato 1, Pozzobon 1, Saccon 7, Sartor 1, Simonetti 2, Zambon 2. All.: Vendramin.
RUBIERA: D'Agata, Rivi, Baccarani 2, Bandini 1, Bartoli 2, Canelli 3, Drudi 4, Errico 7, Gualtieri, Guerzoni 2, Jover Munoz 7, Manzini 3, Oleari 4, Soria, Strozzi 1, Venanzi 1. All.: Corradini.
ARB.: Carlotti e Marino
Note. Sette Metri: Paese 4/4, Rubiera 2/3. Minuti di Esclusione: Paese 4, Rubiera 8.

SERIE A SILVER: RUBIERA SOFFRE MA TORNA ALLA VITTORIA
15.11.2025
Rubiera parte 3-1, ma poi inizia a perdere palloni su palloni. Malo non è da meno, ma riesce ad approfittarne per mettere anche il naso avanti 6-5. In questi primi 30 minuti bene i portieri vicentini come il rubierese Rivi, ma a tenere su Rubiera in attacco è soprattutto un infallibile Errico. Dopo il timeout chiesto da mister Corradini Rubiera cambia ritmo in difesa, ben guidata da Oleari, Baccarani si inventa due gran goal e anche Jover Munoz alza i giri. Ne viene fuori un parziale di 7-1 che poi sarà il break fondamentale. Chiuso avanti 14-9 il primo tempo, ti aspetti che Rubiera chiuda il conto e invece nella ripresa manca il vero affondo. Sul 18-12 esce dal match per infortunio Strozzi. Rubiera è come traumatizzata da questo momento. Nel finale i rubieresi perdono palloni preziosi e commettono ingenuità banali. Malo si rifà sotto, arriva fino a meno 1 ma quando restano solo 10 secondi alla fine. Rubiera chiude con la palla in mano.
RUBIERA-MALO 29-28 (14-9)
RUBIERA: Rivi, D'Agata, Baccarani 2, Bandini 1, Bartoli, Canelli 1, Drudi, Errico 12, Gualtieri, Hila, Jover Munoz 9, Manzini, Oleari 2, Soria 2, Strozzi, Venanzi. All.: Corradini
MALO: Gaiu, Cappellari, Battistello, Bellini 1, Bernert, Facci, Filippi 2, Giuriato 2, Grotto 7, Maistrello 1, Marchioro, Moreno 1, Piazzon 5, Rampon, Zanella 8, Zordan 1. All.: Lodato
ARB.: Rhim e Ganucci.
Note. Sette Metri: Rubiera 4/5, Malo 3/3. Minuti di Esclusione: Rubiera 4, Malo 8.